Antoniano Eventi Piccolo Coro Verdi Note

Udienza dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella

L’8 Dicembre 2017, in occasione della sessantesima edizione dello Zecchino d’Oro, l’Antoniano di Bologna è stato ricevuto al Quirinale in udienza dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che ha riconosciuto il valore culturale dello Zecchino d’Oro e delle attività sociali, culturali e di solidarietà svolte dall’Antoniano nella storia d’Italia.

Per l’occasione, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, ha eseguito l’Inno Nazionale e alcuni brani storici della famosa rassegna di canzoni per bambini, ideata da Cino Tortorella

Queste canzoni – ha detto il Presidente della Repubblica in un breve intervento – hanno fatto parte del patrimonio comune del nostro Paese. Lo Zecchino d’Oro è una grande tradizione e l’Antoniano è una risorsa importante

Alessio Zini e Sara Casali sono stati presenti all’udienza in rappresentanza del coro “Le Verdi Note dell’Antoniano“, in veste di responsabili e direttori artistici del gruppo, nonché di autori e collaboratori dell’Antoniano.

Le Verdi Note dell’Antoniano” di Bologna nascono infatti nel 1989 da un’idea di Mariele Ventre per dare l’opportunità ai bambini ormai cresciuti del “Piccolo Coro” di continuare un percorso artistico all’Antoniano. Oggi il gruppo è aperto anche a ragazzi che non hanno fatto parte del Piccolo Coro da bambini.

Guarda i video »
Scopri la discografia e il repertorio »

Diverse sono le attività discografiche, concertistiche e televisive cui il gruppo ha preso parte dal 1989 ad oggi, generalmente all’interno di co-produzioni Antoniano-RAI, tra cui “Zecchino d’Oro“, “Festa della Mamma”, “Lo Zecchino di Natale”, “L’attesa”.

Comunicato del Quirinale »

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *