Antoniano Canzoni Verdi Note

Cristina D’Avena, il Piccolo Coro e le Verdi Note cantano “Il segreto (per Mariele)”

Roma, 10 novembre 2015 – Quest’anno cade un anniversario importante per l’Antoniano di Bologna: i venti anni dalla morte di Mariele Ventre, avvenuta il 16 dicembre 1995. Per celebrare la fondatrice del Piccolo Coro più famoso d’Italia, il 58° Zecchino d’Oro – in diretta alle 17.00 su Rai 1 dal 17 al 21 novembre – ospiterà nella giornata conclusiva un momento unico: l’esibizione live di Cristina D’Avena accompagnata dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” e dalle Verdi Note dell’Antoniano di Bologna.

Dopo aver esordito cantando “Il Valzer del Moscerino” a soli tre anni e aver partecipato come ospite a molteplici trasmissioni dello Zecchino d’Oro, Cristina D’Avena torna alla 58° edizione con “Il Segreto (per Mariele)”brano inedito scritto da Alessio Zini e Sara Casali – ex bambini del coro cresciuti con Mariele, attuali Verdi Note e da qualche anno autori di canzoni.

“Il Segreto (per Mariele)” racchiude tutti quegli ideali etici e pedagogici cari a Mariele e allo spirito francescano dell’Antoniano di Bologna: la musica è un linguaggio universale che unisce, fa crescere e può dare voce e speranza a chi è in difficoltà. Profondamente congiunti per nascita, storia e propositi, il Piccolo Coro, le Verdi Note e Cristina D’Avena hanno visto ne “Il Segreto (per Mariele)” l’esplicitarsi di quel trait d’union che da sempre li tiene legati al mondo e ai valori promossi dall’Antoniano di Bologna e, per questo motivo, il progetto è stato condiviso da tutti i protagonisti e dall’etichetta di Cristina, la Crioma Music.

“Con questo brano abbiamo cercato di raccontare quello che per noi ha rappresentato Mariele” – affermano gli autori Alessio Zini e Sara Casali – “il Piccolo Coro non è stato solo un’esperienza musicale ma un percorso di crescita interiore e personale che ci ha guidato anche da adulti. La musica è il segreto per parlare al cuore della gente, per essere vicini a chi soffre, per diventare un coro, quindi una squadra.

“Il Segreto (per Mariele)” sarà pubblicato all’interno del cd del 58° Zecchino d’Oro come bonus track e, a dieci giorni dall’esibizione su Rai 1, sarà lanciato il videoclip diretto da Sergio Marzocchi per Antoniano Production, sul canale YouTube di Antoniano di Bologna Official.

Il Save the date è per venerdì 13 novembre: Download Day su iTunes del brano e apertura delle vendite dell’intero cd del 58° Zecchino d’Oro. Un’iniziativa sostenuta da Sony Music per condividere un momento carico di emozione, di ricordi e di melodie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *