Un po’ di me OLD

Alessio ZiniAlessio Zini nasce a Bologna il 4 Aprile 1985.

Gli piace pensare che il suo nome derivi da “A-lex “ cioè “Senza legge” o “Senza regole”, un concetto a cui è molto legato e per il quale si è tatuato un paio di piccole ali sul polso destro.

Da bambino inizia a cantare nel “Piccolo Coro”, allora diretto da Mariele Ventre, portando avanti diverse attività discografiche, concertistiche e televisive.

Finita la ricca esperienza del “Piccolo Coro” prosegue nelle “Verdi Note dell’Antoniano” con le quali partecipa a numerosi concerti e attività legate alla musica come corista e solista.

A 16 anni comincia a maturare pensieri, opinioni. Come tutti i ragazzi adolescenti incontra la sofferenza, la gioia, l’amore, e decide che ha bisogno di esprimere tutto questo…. Attraverso la musica!

Scrive quindi “Mondo Parallelo”, la sua prima canzone!

Da qui inizia a scrivere costantemente fino a che nel 2008 incontra Luigi Pazzaglini, meglio conosciuto come Junior Magli.
Inizia quindi un’assidua collaborazione, che porta Alessio a scrivere nuovi pezzi, a rivisitare quelli scritti gli anni prima e a collaborare con altri artisti per migliorarsi, apprendere e cercare nuove idee musicali.

Alessio con le Verdi NoteA settembre 2009 Alessio scrive due brani inclusi nell’abum di Luca Napolitano, “L’infinito” (Ed. Warner Chappell). Le canzoni si intitolano “La mia sola storia” e “Nel vento”. Quest’ultimo brano viene considerato dai giornalisti di Soundsblog come miglior pezzo dell’album.

L’album è subito disco d’oro e si piazza ai primi posti in classifica.

Nel 2011 scrive e pubblica “C’è bisogno di una squadra” scritta insieme a Sara Casali, inclusa nell’album “Camminando“, raccolta dell’omonima sigla tv della serie “6 in cammino” andata in onda su Boing.

Nel 2014, sempre insieme a Sara, scrive “Cambia Musica” per festeggiare i 25 anni di attività del coro “Le Verdi Note dell’Antoniano”. Il brano è stato presentato durante il 57° Zecchino d’Oro, su Raiuno durante la puntata finale ed è uscito un videoclip girato in sequenza unica come simbolo del percorso effettuato negli anni.

Il 13 Novembre 2015, esce quindi il singolo “Il segreto (per Mariele)” (testo e musica: Casali-Zini), brano composto per ricordare la storica direttrice a 20 anni dalla sua scomparsa. Per l’occasione, la famiglia Antoniano viene riunita al completo: il brano viene interpretato infatti da Cristina D’Avena accompagnata nelle parti corali dalle Verdi Note e dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano.

Alessio è inoltre laureato in “Scienze di Internet” presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Attualmente lavora presso una multinazionale e si occupa di Comunicazione Digitale.