Dopo mesi di lavoro, oggi, posso finalmente farvi ascoltare “Il segreto (per Mariele)” che ho avuto l’onore di scrivere insieme a Sara Casali. La cosa eccezionale, per la quale sono infinitamente grato, è che il brano è cantato da Cristina D’Avena accompagnata dal Piccolo Coro e dalle Verdi Note dell’Antoniano.
Riunire “la famiglia” era un sogno che avevamo da tempo. Insieme al supporto dell’Antoniano, di Stefano, Fabrizio, Padre Alessandro, Crioma e la Fondazione “Mariele Ventre” in primis, è stato possibile realizzarlo.
Tutti noi vogliamo dire “GRAZIE” a Mariele e all’Antoniano. Grazie perché se siamo qui, dopo 20 anni, a parlare di lei, è perché non è stata un’insegnate, una musicista, o una educatrice… Ma molto di più. Non esistono parole per esprimere in maniera adeguata il ruolo che Mariele ha avuto nelle nostre vite e continua ad avere, ogni giorno.
Questa canzone è un urlo. Un urlo dolce, pacato, elegante, per dire al mondo chi siamo e dove vogliamo andare. Per dire a chi ci ascolta che c’è un messaggio che non muore mai, che non ha spazio, né tempo, è vivo e sempre lo sarà. Questa canzone è il SENSO di 20 anni di musica insieme per me e Sara, 26 per le Verdi Note, più di 30 per Cristina, 50 per il Piccolo Coro e, naturalmente, è il “senso del fare” di tutti i membri della famiglia Antoniano, presenti, passati e futuri.
Spero che il messaggio possa arrivare a tutti. Per noi, scrivere e produrre questo brano (che è diventato un progetto davvero ampio!), è stato un viaggio inaspettato e carico di riflessione.
“La musica è il segreto, linguaggio universale, per dare una voce a chi non può parlare. La musica è il segreto che ci può incoraggiare, regala una speranza che non si può comprare…”
Buon DOWNLOAD DAY a tutti… e buon ascolto!
Video ufficiale | Regia di Sergio Marzocchi
Gallery fotografica
Backstage fotografico a cura di Stefano Rendina.
Le Verdi Note preparano l’esibizione, prevista durante la puntata finale del 58° Zecchino d’Oro, Raiuno, de “Il segreto (per Mariele)“, brano cantato insieme a Cristina D’Avena e al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano.
Dalle prove in aula canto, fino alla diretta su Raiuno.