È uscito il singolo Trust, importante collaborazione musicale tra Le Verdi Note dell’Antoniano e il celebre gruppo vocale inglese The Swingles, vincitore di 5 Grammy® Awards.
Il brano, disponibile in tutti i digital store, interpretato sia in italiano che in inglese, è un messaggio universale di speranza e di unità per la salvaguardia del pianeta.
Il videoclip del brano, girato presso il prestigioso teatro l’Arena del Sole di Bologna e disponibile su YouTube e nelle piattaforme digitali, è una produzione Antoniano con la regia di Fabiola Ricci e la produzione di Francesco Armellin e Jamie Wright.
Una produzione internazionale che vede unirsi il coro dei giovani dell’Antoniano e dello Zecchino d’Oro con l’importante gruppo inglese per dare voce alle preoccupazioni della Madre Terra, tema che sta particolarmente a cuore alle nuove generazioni e che necessita del contributo “corale” dell’umanità.
Il singolo sarà lanciato su RAI1 con una performance teatrale nella trasmissione “Lo Zecchino di Natale”, condotta da Cristina D’Avena e Paolo Belli, in onda la mattina di Natale dalle 9:40, con il Piccolo Coro dell’Antoniano, Nunù, Mimi e Nartico, e tanti altri amici tra cui i ragazzi di Casa Surace e alcuni protagonisti dell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro.
Trust (live TV) a “Lo Zecchino di Natale”, RAI1
Trust è scritto e composto da Alessio Zini e Sara Casali, già allievi di Mariele Ventre e direttori artistici delle Verdi Note. L’arrangiamento strumentale è curato da Riccardo Nanni, tra gli autori e arrangiatori della colonna sonora del film premio oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Gli arrangiamenti vocali sono opera della direttrice delle Verdi Note Fabiola Ricci e di Jon Smith per i The Swingles.
Curiosità: il soprano dei The Swingles Federica Basile, oggi londinese di adozione e unico membro italiano nella storia del gruppo, fu la piccola interprete di “Maddalena la Balena”, brano in gara durante il 35° Zecchino d’Oro, 1992.
Trust (live TV) – Galleria fotografica
CREDITS
di Le Verdi Note dell’Antoniano feat. The Swingles
Testo e musica: Alessio Zini e Sara Casali
Edizioni: Antoniano
Regia: Fabiola Ricci
Direttore di produzione: Francesco Armellin
Direttore della fotografia: Alessandro Bidinelli
Riprese video: Valerio Barbati
Assistente di palco: Simone Tartari
Costumi e oggetti di scena: Maria Raffaella Stefani
Riprese video di The Swingles: Jamie Wright
Montaggio video: Luca Rubertà
Riprese Le Verdi Note effettuate presso il Teatro Arena del Sole di Bologna, Italia, con il permesso del direttore artistico del teatro Roberto Carletti.
Arrangiamento strumentale: Riccardo Nanni
Arrangiamento voci Le Verdi Note: Fabiola Ricci
Arrangiamento voci The Swingles: Jon Smith
Editing audio Le Verdi Note: Alessandro Renzetti
Editing audio The Swingles: Nicholas Girard
Missaggio e masterizzazione: Riccardo Nanni e Daniele Bagnoli
Le Verdi Note dell’Antoniano sono: Elena Azzolini, Simone Bacchilega, Armando William Botticella, Ottavio Cannizzaro, Costanza Carrà, Sara Casali, Giacomo Censoni, Maria Vittoria Costanzucci Paolino, Patrizia De Sandre, Michelle Dieni, Alessandro Federici, Concetta Fierro, Marta Foschi, Margherita Garagnani, Chiara Massarenti, Elena Nastuzzi, Miriana Natali, Noemi Nicola, Claudia Pace, Matteo Penzo, Alessandra Saracino, Giulia Scarpante, Maria Raffaella Stefani, Edoardo Tamba, Lorenzo Tonelli, Agnese Maria Vitucci, Alessio Zini.
Direzione artistica Le Verdi Note: Sara Casali e Alessio Zini
Direzione corale e regia teatrale Le Verdi Note: Fabiola Ricci
The Swingles: Mallika Bhagwat, Imogen Parry, Joanna Goldsmith-Eteson, Oliver Griffiths, Jon Smith, Jamie Wright, Tom Hartley. Featuring: Federica Basile.
Con la partecipazione straordinaria di Fabiola Ricci nel ruolo di Madre Terra e Blasco Scarpante “The Dog”, come sé stesso. Un ringraziamento speciale alla sua mamma Giulia Scarpante per aver reso possibile la sua partecipazione con rispetto, cura e amore.
TRUST è stato prodotto presso gli studi di registrazione dell’Antoniano di Bologna con la produzione esecutiva di Fabrizio Palaferri e la direzione e produzione artistica di Sara Casali e Alessio Zini.