Esce oggi la compilation del 65° Zecchino d’Oro con la bonus track Connessi, scritta da Alessio Zini, Sara Casali e Alessandro Visintainer, interpretata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Preziosa la collaborazione agli arrangiamenti di Massimiliano Agati, con le chitarre di Fabio Poli e la supervisione artistica e musicale di Lucio Fabbri.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra CoopVoce, operatore di telefonia mobile di Coop, e Zecchino d’Oro per parlare del tema dell’educazione digitale, dell’utilizzo consapevole della tecnologia e per riflettere sulla profonda differenza tra relazioni sociali e “relazioni sui social”.
Una canzone per tutti, grandi e bambini. Per l’occasione, nel sito dello Zecchino d’Oro è scaricabile anche il white paper “Virtuale è Reale” pensato per genitori, educatori e insegnanti con i contributi di Giulia Ambrosetto (psicologa e psicoterapeuta) e Ornella Della Libera (scrittrice ed esperta di disagio e criminalità minorile) con le quali verrà affrontato un viaggio nei numeri e nel linguaggio dell’educazione digitale.
Per ascoltare il brano da tutte le piattaforme: https://smi.lnk.to/connessi
Per conoscere di più sul progetto: www.zecchinodoro.org/connessi
Tra le tracce contenute nell’album anche quelle firmate da Enrico Ruggeri, Checco Zalone, Cesareo di Elio e le Storie Tese, Virginio, Deborah Iurato e tanti altri. La compilation è in vendita in versione fisica nei negozi e nelle edicole, e in versione digitale in tutti i digital store, oltre che su YouTube dove il Piccolo Coro dell’Antoniano ottiene più di 2 milioni di iscritti e oltre 2 miliardi di visualizzazioni.
Il festival dello Zecchino d’Oro andrà in onda il 22-23-24 dicembre su RAI1 con la direzione artistica di Carlo Conti.