Antoniano Canzoni Piccolo Coro

Jingle Band in gara al 67° Zecchino d’Oro

Portare una canzone allo Zecchino d’Oro è sempre un’emozione unica, ma quest’anno ha un sapore ancora più speciale. Insieme a Sara Casali, con cui condivido un lungo percorso artistico e umano, abbiamo scritto “Jingle Band”, un brano che gareggerà nella 67ª edizione dello Zecchino d’Oro, in onda su Rai 1 il 29, 30 novembre e 1 dicembre 2024, direttamente dagli storici studi dell’Antoniano di Bologna.

Alla direzione artistica di questa edizione Carlo Conti, che condurrà la finale di domenica 1 dicembre, mentre le prime due serate saranno presentate da Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni, volti amatissimi del pubblico dei più piccoli (e non solo).

In questo progetto abbiamo messo tanto della nostra città e delle nostre radici. Non a caso, il brano cita anche la celebre “O è Natale tutti i giorni” di Luca Carboni, uno dei simboli musicali di Bologna.

La magia di “Jingle Band” nasce da un lavoro di squadra straordinario. Accanto a me e Sara, ha collaborato un team creativo di altissimo livello come Gianvito Vizzi, Alessandro Fava e Max Kleinschmidt, già autori e produttori di AKA7even, Paola&Chiara, Mida e delle attuali concorrenti di X-Factor, Mimì e Lowrah.

Alessio Zini e Sara Casali nella Mensa Padre Ernesto all’Antoniano di Bologna

Il brano è un inno alla gioia, una canzone ironica e frizzante che invita a immaginare un mondo in cui è Natale tutto l’anno. Pensate a canzoni natalizie che risuonano ovunque, persino in spiaggia a Ferragosto, in un clima di armonia e condivisione. Un mondo dove l’amore e la musica prendono il posto di conflitti e guerre.

A interpretare “Jingle Band” saranno i giovanissimi e talentuosi solisti Kira (8 anni, Messina) e Francesco (9 anni, Lecce), accompagnati dal celebre Piccolo Coro dell’Antoniano, che da sempre dà voce ai sogni di grandi e piccoli.

Ma lo Zecchino d’Oro non si ferma alla gara. La compilation ufficiale sarà disponibile dal 29 novembre nei negozi e nei digital store, arricchita da cartoni animati per Rai Kids, video sul canale YouTube del Piccolo Coro (che vanta 3 miliardi di visualizzazioni!) e favole in formato podcast su Spotify.

Zecchino d'Oro 2024 - Compilation
67° Zecchino d’Oro – Compilation